Per competere sul mercato attuale la DIREZIONE ha bisogno di analizzare qualsiasi
segmento dell'Azienda ed accedere alle informazioni in modo:
Veloce
Semplice
Efficiente
L'Azienda e' ricca di informazioni dettagliate ma spesso, nel momento di prendere una
DECISIONE IMPORTANTE, manca sempre "IL DATO", ovvero quell'informazione in piu'
che fa la differenza; oppure i dati disponibili sono infiniti e la scelta di quelli significativi e'
difficile.
Per poter essere competitivi potrebbe essere necessario rispondere a domande quali:
Quali tra i Clienti sono maggiormente redditizi, quali canali di vendita e su quali
prodotti?
Quali sono i tempi medi di incasso e di pagamento?
Qual e' il margine operativo dell'Azienda?
Gli scostamenti registrati sulle vendite sono dovuti a differenze di prezzo o di
quantita'?
Quale sara' il margine aziendale a fronte di un improvviso aumento dei costi del ...%?
Sono alcuni esempi, ed anche i piu' facili; ma ottenere le risposte richiede tempo, fatica e
costi.
Normalmente si e' in possesso di una ampia base di dati, ma solo una piccola frazione di
questi e' utilizzata per redigere Report di sintesi aziendale.
Proprio all'esigenza di disporre dei dati che servono, velocemente ed in modo semplice,
rispondono gli "Strumenti di Business Intelligence" messi a disposizione da:
che diventano uno
strumento trasversale dell'Azienda con evidenti economie in termini di
efficienza organizzativa: dalla Direzione Generale alla Funzione Commerciale,
Produzione, Controllo di Gestione per citare solo alcune delle figure aziendali interessate
ad un software di questo tipo.
Per ulteriori informazioni: